BLACKLIGHT FILMS

BLACKLIGHT FILMS

Black Light Films srl è una società di produzione fondata a Roma nel 2022 per realizzare progetti audiovisivi che raccontino le diversità culturali, i diritti umani e la difesa dell’ambiente. Vogliamo storie nuove e originali che emozionino e facciano conoscere e pensare  per contribuire a affrontare la sfida della diversità e dell’inclusione. 
Black Light Films rappresenta in toto un prodotto di imprenditoria femminile. Tutte le socie fondatrici possiedono un background misto, con provenienza da Etiopia, Senegal, Francia e Germania, facendo di questa casa di produzione romana un prolifico punto di incontro fra culture profondamente diverse tra loro.

PROJECTS

N/N

Type: Documentary
Title: Untitled
Year: 2023/24
Stage: In development
Topic: Citizenship and cultural Identity

RDDN

Type: Short
Title: Untitled
Year: 2023/24
Stage: In development
Topic: Women in History 

ABOUT US

La Luce di Wood o Blacklight è una luce quasi invisibile, che emette onde nella gamma degli ultravioletti e un ridotto spettro di onde visibili. Viene chiamata anche “luce nera”. È in grado di rivelare colori e pigmenti che l’occhio umano non può cogliere, e per questo viene impiegata per osservare la fluorescenza, per illuminare opere d’arte, per smascherare le contraffazioni nel restauro e per creare effetti artistici.
Blacklight Films vuole oggi simbolicamente accendere questa luce sul nostro Paese attraverso la produzione audiovisiva, tornando a dare alla cultura un ruolo visibile e centrale ed evidenziando le infinite tonalità e possibilità del contemporaneo.

THE TEAM

Tezeta
Abraham Admassu

Nata a Gibuti da genitori etiopi nel 1985, naturalizzata Italiana, all’età di cinque anni si trasferisce a Roma, città nella quale è cresciuta. Come attrice è stata nel cast del film Posti in piedi in paradiso di Carlo Verdone (2012). In televisione ha lavorato del 2015 al 2017 nella serie Rai È arrivata la felicità. Nel 2018 ha scritto il corto La festa più bellissima, e ha diretto il corto La pace all’improvviso nel 2019.

Ha partecipato a diversi progetti di volontariato. È testimonial per il progetto “Scuola dei Mestieri a Soddo”, Etiopia, organizzato dalla Confartigianato Italia, iniziato con il patrocinio del Papa nel 2000.

Nel 2018 è tra i fondatori del Collettivo N – spazio di aggregazione virtuale per le maestranze afrodiscendenti nel panorama del cinema italiano.

Ha partecipato a numerosi dibattiti sulla riforma della cittadinanza italiana, sull’integrazione e sulla parità di genere, anche in qualità di ospite televisiva.

Maria Laura
Galviati

Nel 2013 si diploma in recitazione cinematografica e studia come attrice teatrale. Vive tra Roma e l’Inghilterra, dove consegue una prima laurea in Studi Classici e Dramma grazie alla quale approfondisce ruoli di regia e di scrittura per il teatro e per il cinema.

In Italia prosegue ancora per pochi anni la sua formazione attoriale, per lavorare poi come insegnante di recitazione e come assistente alla regia. Nel 2018 entra a far parte del Collettivo N, dove conosce Tezeta Abraham.

Nel 2019 torna in Inghilterra per conseguire un diploma in filmmaking. Qui dirige il cortometraggio Reminiscence e prende parte a numerose realizzazioni di prodotti audiovisivi in qualità di assistente alla regia e story editor.

Perfeziona la sua formazione con una laurea magistrale in Filosofia presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Si laurea nel 2022 con 110 e lode.

Francesca
Noia Van Der Staay

Ha lavorato per numerose società di produzione come responsabile dello sviluppo in Italia e in Germania, prima di spostarsi in Francia. Ha diretto per lo European Producers Club i Forum di coproduzione sostenuti da Europa Creativa nei principali Festival internazionali (Cannes, Berlino, Venezia, Karlovy Vary, San Sebastian, Shangai, Pechino, Mosca, Toronto, Sundance).

Da oltre cinque anni organizza per l’ANICA e per il MIC il Festival De Rome à Paris dedicato ai film italiani. Si occupa della programmazione e degli incontri professionali e istituzionali in collaborazione con il CNC e UniFrance.

Opera nel settore della produzione da venticinque anni, svolgendo le funzioni di produttore esecutivo, produttore delegato e produttore creativo. Tra le società con cui ha lavorato, Selenium Film (La Contadora de Peliculas, 2022), Notorious Pictures (The Shift, 2020), Red Film (Notti in Bianco e Baci a Colazione, 2021), Movimento Film (Perros, 2021), e Ganesh (Kalavria, 2022).

© Copyrights. All rights reserved. Blacklightfilm.it

CONTACT US
info.blacklightfilm@gmail.com

+39 338 663 9097
ROME

 

ABOUT
BlackLIght likes to think ouside the box to bring a new look onto diversity and social change

Black Light Film @ 2023

Federico Passi Photo